#lafrasedelunedì #fareimpresa Ogni lunedì un concetto dedicato al mondo dell’impresa su cui riflettere, un’ispirazione, una motivazione, sintesi di esperienze, valori condivisi, principi “da manuale” che ogni giorno si sperimentano con l’applicazione sul campo.
Quello che proponiamo oggi è diventato quasi un mantra negli ambienti che lavorano per la crescita di questo tipo di imprese. La squadra operativa è tra gli elementi più delicati soprattutto nelle fasi di avvio delle start up.
Infatti, una volta concepita l’idea potenzialmente vincente e passati all’execution, la realizzazione vera e propria del progetto sarà nelle mani del team e solo le loro competenze, la motivazione, gli sforzi potranno rendere un’idea brillante in un’azienda di successo. L’idea da parte del fondatore di fare a meno del team, passando subito alla ricerca di capitali, spesso non è una soluzione percorribile e si dimostra tendenzialmente fallimentare.
I motivi? Tra tutti la rigidità al cambiamento. Il lancio di un prodotto/servizio è un processo fluido, in continuo divenire, in cui occorre prestare molta attenzione ai feedback dei clienti e all’evolversi delle condizioni del mercato. Quando si è soli si può perdere questa capacità di rispondere in modo flessibile alle nuove esigenze. La seconda ragione è la forza creativa. Fare brainstorming da soli è praticamente impossibile! Avere quindi nel gruppo persone con competenze ed esperienze diverse può essere molto utile.
La terza ragione riguarda l’energia. Il gruppo, nei momenti di difficoltà, che sono alquanto frequenti, è determinante nell’affrontare con motivazione e perseveranza le incertezze. Un altro motivo è dato dalla credibilità: qualsiasi investitore valuta il team e la sua completezza.
In ultimo le competenze. In un’epoca di forte specializzazione delle discipline, è importante avere un ottimo prodotto, un Business Model efficace e una strategia commerciale adeguata.
In ogni caso, c’è un aspetto non secondario che va sempre considerato. La motivazione, un key factor in grado di fare la differenza nel team . In generale, il valore di una performance è data dalla motivazione, dall’abilità e da altre situazioni di contesto. Ma a parità di condizioni, una persona con skills meno spiccate ma con una forte motivazione sarà molto più propensa al miglioramento.
Pertanto, pensate al prodotto ma soprattutto pensate alle persone che per prime dovranno credere e collaborare al vostro progetto. Il valore di un team affiatato e motivato non deve mai essere sottovalutato!
Buon lavoro.
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