#lafrasedelunedì #fareimpresa Ogni lunedì un concetto dedicato al mondo dell’impresa su cui riflettere, un’ispirazione, una motivazione, sintesi di esperienze, valori largamente condivisi, principi “da manuale” che ogni giorno si sperimentano con l’applicazione sul campo. Andrew Davis, autore di bestseller e tra i maggiori e più influenti esperti di marketing digitale, dichiara a gran voce “Non si può piacere a tutti!”. Parla alle nicchie.
Un concetto scontato – diremmo – che vale nelle relazioni sociali e tanto più per le imprese. Ma cos’è una nicchia di mercato?
Una nicchia è uno spazio di mercato dalle dimensioni ridotte. E’ “abitato” da un numero ristretto di persone che esprimono un bisogno specifico.
Particolarmente indicati per le piccole e medie imprese, i mercati di nicchia puntano quindi ad una domanda fortemente customizzata per ridurre la competizione all’interno del più ampio mercato di riferimento. ‘Aggredire’ una nicchia di mercato e applicare una conseguente strategia di differenziazione dei propri prodotti/servizi non vuol dire per l’impresa accontentarsi di scarsi risultati dal punto di vista finanziario. Molto spesso, infatti, rappresenta il modo migliore per arrivare a posizioni di leadership nell’ambito in cui operano, pur non avendo a disposizione grandi capitali. Disperdere risorse economiche ed energie per arrivare a tutti è notevolmente più ambizioso, rischioso e faticoso per soggetti che non partono da una grande struttura organizzativa.
Tuttavia, chi decide di percorrere questa strada per distinguersi dal mass market e offrire esperienze di consumo più personalizzate, deve essere a conoscenza del fatto che la domanda è comunque più limitata e dovrà essere abile nel rivolgersi al meglio alla fascia di potenziali consumatori interessati alla propria offerta.
La situazione nei mercati è in continua evoluzione e può essere che questa condizione di vantaggio non duri nel tempo ma abbia bisogno di essere mantenuta attraverso processi di innovazione e di revisione delle proprie traiettorie aziendali a medio termine.
Ecco alcuni vantaggi dei mercati di nicchia:
1. Minore concorrenza nel mercato;
2. Verticalizzando molto sulle proprie competenze, può soddisfare meglio i clienti;
3. Offrire quantità inferiori di prodotti ma che tendenzialmente sono più richiesti.
Gli svantaggi delle nicchie:
1. Domanda limitata;
2. Tentazione alla segmentazione eccessiva della domanda (creazione di sotto- nicchie troppo ristrette);
3. Difficoltà a innovare.
Ovviamente, nella dinamica della vita d’azienda è sempre bene puntare a trattenere le competenze core, quelle che ci rendono diversi e migliori di altri e rimanere “in ascolto” del mercato (sollecitato continuamente da fattori interni ed esterni che possono rideterminare assetti) non perdendo mai la capacità di reinventarsi e di dare creatività al lavoro.
Buona giornata!
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