Blog Post, News / gennaio 14, 2019

LA FRASE DEL LUNEDI’- IL MARKETING 3.0

#lafrasedelunedì #fareimpresa E’ arrivata l’ora del caffè e puntuale anche il nostro primo appuntamento del 2019 dedicato all’approfondimento.

Pochissimi minuti per fissare alcuni concetti che guidano le attuali strategie del marketing e la comunicazione ai tempi del digitale.

L’idea del Marketing 3.0 è stata concepita in Asia: Philip Kotler, il guru del marketing, Hermawan Kartaya e Iwan Setiawan elaborarono questo concetto concetto già nel lontano 2005 e lo presentarono in occasione dell’Asean (Association of Southest Asian Nations) a Giacarta.

Ma che significa?

Il Marketing 3.0 riguarda la fase attuale, quella in cui le imprese sono chiamate a focalizzare la propria attenzione sull’umanità, oltre che sul consumatore e in cui la ricerca del profitto viene bilanciata dalla responsabilità sociale d’impresa. Queste sono tenute sempre più a rivolgersi ai consumatori considerati olisticamente, nella loro complessità e completezza: un corpo, una mente, uno spirito.

La terza fase del marketing punta quindi allo spirito più che alle altre componenti dell’ “io”.

Immaginiamo che, nel nuovo contesto, la marca (che identifica i valori dell’azienda) sia rappresentata sotto forma di un triangolo ben bilanciato secondo le 3 I ” : identità, integrità e immagine di marca.

L’identità di marca rappresenta il posizionamento del brand nella mente dei consumatori, che deve distinguersi per originalità e rispondenza rispetto alle esigenze e agli obiettivi dei consumatori.

L’integrità è la capacità di rispondere ai bisogni e mantenere le promesse derivate dal posizionamento. L’obiettivo è creare e alimentare il bagaglio di fiducia e credibilità che viene attribuito al marchio. L’immagine, infine, è l’aspetto più emozionale del marchio e riguarda la capacità di catturare l’attenzione globale del consumatore.

In questo nuovo scenario competitivo, l’autenticità è la chiave di accesso alla mente e al cuore dei potenziali clienti. Siamo ufficialmente entrati nell’era della comunicazione orizzontale: solo originalità e onestà possono portare al risultati.

Per questo, dedichiamoci al prodotto, perfezioniamolo, innoviamolo, ottimizziamo i processi, ma comunichiamo il prodotto in modo sincero e ripensiamolo nell’ottica dell’attenzione all'”umanità“. Il guadagno non sarà solo economico. Buon lunedì e buon lavoro!

 

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