Ogni lunedì un concetto dedicato al mondo dell’impresa su cui riflettere, un’ispirazione, una motivazione, sintesi di esperienze e valori condivisi.
Oggi dedichiamo la nostra attenzione al #CLIENTE
L’esperienza, spesso, insegna che le imprese non tengono nel giusto conto i principi basilari per conquistare
un potenziale cliente e/o per trasformarlo da occasionale a fidelizzato. Tutto ciò ovviamente ha un costo.
Il costo per acquisire un cliente (CAC) è significativamente maggiore di quello per trattenerlo (costa 5 volte di più!). Occorre invece inquadrare la relazione nell’ottica del Lifetime Value (LTV) ovvero del valore che il cliente può rilasciare nel tempo, che si riassume nella capacità del cliente di generare nuove entrate nell’arco della relazione continuativa con l’azienda.
Una vendita “tout court” finalizzata unicamente a massimizzare il valore della transazione, quindi, non è l’obiettivo più importante. Piuttosto la continuità negli acquisti, l’affezione al nostro prodotto/servizio, la fiducia sono alla base del valore di un’impresa che guarda al proprio futuro e che produce soddisfazione tra i propri consumatori.
Sintesi? Fai in modo che il cliente diventi la tua pubblicità più efficace!
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