News / innovazione, ricerca, start- up / novembre 29, 2017

Bando Start Up e Spin off – Innovazione e Ricerca per la cultura d’impresa

RICERCA, INNOVAZIONE E APPLICAZIONE IN AMBITO IMPRENDITORIALE

Il Bando “Start Up e Spin off” in uscita in Calabria si rivolge a quel pubblico (in costante aumento soprattutto negli ultimi anni, stando ai numeri costantemente aggiornati da Infocamere) di persone che, avendo un’idea di Business e precise competenze in ambito scientifico, tecnologico, sociale, etc, intendono avviare un percorso di crescita formativa, affiancamento specialistico e tutoraggio finalizzato al debutto sul mercato dell’idea in forma d’impresa innovativa
Che sia di prodotto o processo, l’innovazione è comunque un valore aggiunto nel mercato e in quanto tale viene incentivata. Infatti, in base alla normativa vigente, più volte aggiornata, la start up innovativa (definita da puntuali requisiti) gode di notevoli strumenti agevolativi riassunti nella scheda grafica che segue (clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

quadro agevolazioni start up innovative

(Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico)

Fatta questa necessaria premessa , entriamo nel dettaglio del bando al quale è attribuita una dotazione finanziaria di 10.000.000,00 di euro divisa in due call da  5.000.000,00 euro l’una per il 2017 e per il 2018.

Le risorse previste per ogni call sono si dividono in:
  • euro 3.000.000,00 per il finanziamento delle microimprese innovative start up promosse da laureati e/o dottori di ricerca
  • euro 2.000.000,00 per il finanziamento di spin-off della ricerca promosse da operatori della ricerca.

Il programma di intervento è articolato in due fasi:
Fase 1: presentazione e selezione di proposte di idee imprenditoriali da parte dei soggetti proponenti che, se selezionati, beneficeranno dell’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, di servizi di assistenza e affiancamento per la predisposizione di un piano d’impresa
Fase 2: concessione di incentivi “de minimis” per l’avvio dell’attività imprenditoriale.

Oggetto

La misura massima di aiuto concedibile è fissata nella misura del 70% delle spese ammissibili ed entro il limite di € 200.000 nell’arco di tre esercizi finanziari.

Beneficiari

Fase 1

  • startup: persone fisiche in possesso di laurea e/o gruppi/team costituiti da persone fisiche, la cui maggioranza dovrà essere costituita da laureati
  • spin-off: operatori della ricerca e/o gruppi/team costituiti da persone fisiche all’interno dei quali sia presente almeno un operatore della ricerca
Fase 2
  • Nuove micro e piccole imprese costituite dai soggetti partecipanti alla Fase 1

Interventi finanziabili

Fase Uno: percorso di formazione e assistenza della durata massima di 90 giorni realizzato direttamente da Fincalabra S.p.A., attraverso il team di Calabriainnova.

Fase Due: spese per la realizzazione di Piani di Sviluppo Aziendale che devono comprendere

  • un Piano di Investimenti Produttivi (PIP)
  • un Piano di Innovazione (PIA)
  • ad integrazione dei precedenti piani, si può richiedere il finanziamento di un Piano Integrato di Servizi Reali (PSR).

Termine presentazione

Il Dipartimento Presidenza comunica che i termini di presentazione delle domande vengono prorogati e fissati a partire dal 27/12/2017 sino al 26/01/2018.

Rappresenta quindi una vera occasione per quanti da tempo aspettavano di dare avvio al proprio progetto lavorativo!

Ad ogni modo, per cominciare a riflettere su questa possibilità, segnaliamo un contributo interessante https://www.youtube.com/watch?v=bNpx7gpSqbY, che indaga sulle cause di successo e fallimento delle start up. A dimostrazione che l’aspetto finanziario è determinante ma non è l’unico fattore da considerare. Il tempo, la tempestività rispetto alle condizioni del mercato di riferimento e alla concorrenza hanno un ruolo centrale. Se poi idea, budget, team, modello di business, timing sono coerenti e allineati con i tuoi obiettivi e con le richieste del mercato, allora i risultati sono assicurati!

Nell’ambito di questa valutazione, quindi, per avere ulteriori informazioni, sviluppare una pre-analisi della fattibilità del tuo progetto, o incominciare ad impostarlo, il nostro studio può garantire la giusta assistenza.

 

 

Comments (0)

Leave a Reply